mercoledì 11 aprile 2012

Pane con le olive


Cosa c'è di più bello in primavera se non fare qualche scampagnata e mangiare qualche sano panino?
Ecco allora qualche variante di pane che piacerà a parecchi : quello con le olive.
Prendete la ricetta del pane tra quelle del  23 ottobre 2011  fatto con il lievito madre, quando lo avete impastato, prima di farlo lievitare, aggiungete 2 etti di olive nere cotte al forno e private del nocciolo.
Quindi fatelo lievitare circa 8 ore poi impastatelo  nuovamente e dividetelo come più vi piace, mettetelo in una teglia coperta con la carta da forno e lasciatelo lievitare per un'altra ora.
Mettete in forno caldo a 170^C per 30 min. Sarà molto bello preparare per la tavola un cestinetto per il pane in vimini o in materiale pregiato, sempre coperto con un tovagliolino ricamato, con le fette di pane normale e con le olive....i vostri ospiti vi faranno i complimenti, ma soprattutto ve lo mangeranno tutto.
Io ne preparo sempre in quantitativo maggiore per poterlo regalare agli amici quando se ne vanno....vedrete che sarà molto gradito!

Igredients:

750 gr. 00 flour
375 gr. water
200 gr. pitted blagk Greek olives
200 gr. yeast( recipe published in October 2011)
1 teaspoon of salt

Execution:

Put flour, water, yeast in a mixer for 3 minutes, add 1c. of salt, knead for another minute. take the dough, put on a pastry board and knead with olives. Put everything in a big bowl and let rise for 7-8 hours at 20^C, then knead again, divide dough into 2 loaves, place them in a pan covered with parchment paper to rise for 1 hour. Place in preheated oven at 180^C for 35-40 min

Nessun commento:

Posta un commento