sabato 14 gennaio 2012

Tartellette alla frutta

Ingredienti per 6 persone:

Frolla
300 gr. farina 00
130 gr. burro morbido
80  gr zucchero
1uovo intero e 1 tuorlo
Crema:
500 gr. latte a basso contenuto di lattosio
4 tuorli
50 gr. di frumina
100 gr. di zucchero

14 pirottini in alluminio
1 mandarino
1 banana

Esecuzione:

Fare con la farina una fontana nella spianatoia, mettere al centro le uova, lo zucchero e il burro a pezzi ed impastare velocemente. Appena si è formata una palla., mettere in frigo per almeno 15 min. Nel frattempo fare la crema. Far scaldare il latte, in un tegame antiaderente mettere i tuorli d'uovo aggiungere la frumina e lo zucchero e girare, aggiungere un po' alla volta il latte per non formare grumi e poi metterlo sul fuoco continuando a girare, quando prende il bollore , continuare a mescolare per qualche minuto. Lasciar rafreddare la crema ed intanto stendere la frolla molto sottile, tagliare dei dischi di 10 cm. di diametro ( circa 12-13 ), imburrare dei pirottini di alluminio e porre sul fondo i dischi di frolla in maniera da formare dei piccoli contenitori, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e cuocere in forno a 180^ per 5-6 min.
Quindi riepire i piccoli contenitori tondi con la crema e sopra mettere 1 spicchio di mandarino pelato a vivo 1 rotella di banana e un po' di zucchero a velo.


Ingredients for 6 people:

shortbread
300 gr. 00 flour
130 gr. soft butter
80 g sugar
1uovo whole and 1 egg yolk
cream:
500 gr. milk low in lactose
4 egg yolks
50 gr. of frumina
100 gr. sugar

14 cups in aluminum
1 tangerine
1 banana

execution:

Do with a fountain in the flour a work surface, centering the eggs, sugar and butter in pieces and mix quickly. As soon as a ball is formed., Put in the fridge for at least 15 min. Meanwhile, make the cream. Warm up the milk in a pan put the egg yolks and add the sugar and turn frumina, add a little 'milk at a time to avoid lumps and then put it on the fire by continuing to turn, when taking a boil, continue stirring for a few minutes. Let rafreddare cream and meanwhile spread the pastry very thin, cut discs of 10 cm. in diameter (about 12-13), aluminum cups of butter and place on the bottom of the pastry discs so as to form small containers, prick the bottom with a fork and bake at 180 ^ for 5-6 min.
So riepire small round containers with the cream and put on top of one slice of tangerine peeled banana Live 1 wheel and a little 'sugar.

Nessun commento:

Posta un commento